SERVIZI ALLA PERSONA​

I NOSTRI SERVIZI

Assistenza puntuale a supporto della persona e della famiglia

Il personale Data Systems è disponibile ad accogliere le richieste ed orientare, con competenza, le persone per aiutarle a trovare risposte nei rapporti con il fisco e negli ambiti lavorativi, pensionistici ed assistenziali.

Di seguito alcuni dei servizi offerti alle famiglie e ai cittadini.

CONVALIDA DIMISSIONI (DIMISSIONI TELEMATICHE)

Atto amministrativo con cui i funzionari dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro accertano la reale volontà di lasciare il proprio posto di lavoro. Il rapporto di lavoro può infatti essere sospeso dal lavoratore che recede unilateralmente i termini del contratto, presentando le proprie dimissioni. Il lavoratore può provvedere personalmente alla comunicazione oppure può affidarsi a soggetti specializzati.

GESTIONE AMMINISTRATIVA
BADANTI E COLF

Dedicato alle famiglie che hanno necessità di assumere un lavoratore domestico: Data Systems offre un supporto per regolamentare il rapporto professionale di colf, badanti, assistenti alla persona, baby-sitter, o altre figure professionali che aiutano in casa scrivendo il contratto di assunzione, calcolando la busta paga mensile, svolgendo tutte le pratiche e le comunicazioni obbligatorie per l’INPS, conteggiando i giorni di ferie e la tredicesima, calcolando il TFR, predisponendo la Certificazione Unica per il Lavoratore Domestico.

COMPILAZIONE 730

Data Systems offre assistenza e supporto nella compilazione del modello 730.

COMPILAZIONE DICHIARAZIONE ISEE

L’ISEE è uno strumento con il quale si verifica se una famiglia ha diritto o meno a determinati sussidi, benefici, agevolazioni in base alla propria condizione economica.

SOSTEGNO AL REDDITO PER FAMIGLIE

ASSEGNO UNICO

Data Systems supporta le famiglie nella richiesta di assegno unico per figli a carico: un’erogazione economica mensile, da parte dell’INPS, destinata alle famiglie con figli a carico, a partire dal 7° mese di gravidanza fino ai 21 anni di età, sulla base dell’indicatore ISEE in corso di validità.

PRATICHE DI MATERNITÀ
Data System supporta le lavoratrici e i lavoratori che vogliono richiedere la maternità obbligatoria e facoltativa all’INPS.

CONSULENZA PREVIDENZIALE

ESTRATTO CONTO PREVIDENZIALE

L’estratto contributivo INPS permette ai lavoratori di verificare i contributi versati e la presenza di eventuali anomalie da correggere. L’estratto conto riepiloga i versamenti da lavoro, figurativi e da riscatto, suddivisi in base alla gestione alla quale il lavoratore risulta iscritto.

PRATICHE PENSIONISTICHE
La lavorazione delle pratiche previdenziali si traduce in un supporto continuo e professionale che Data Systems offre ai propri clienti. Pensioni, riscatti, liquidazioni: per le prestazioni previdenziali Data Systems elabora i dati e li comunica all’INPS, compila la modulistica necessaria e predispone atti e calcoli Il servizio di elaborazione pratiche previdenziali prevede la consultazione di documenti e la conoscenza degli aspetti giuridici ed economici dettati dall’INPS.

INVALIDITÀ CIVILE

ACCOMPAGNATORIA (ASSEGNO DI ACCOMPAGNAMENTO)

L’indennità di accompagnamento supporta economicamente il cittadino che si trova in condizioni di non auto sufficienza.

GESTIONI LEGGE 104/92
La Legge 104 è stata istituita per assicurare adeguato sostegno, sia all’individuo disabile, sia ai familiari che in molti casi sono chiamati a prendersene cura. La domanda di sostegno viene eseguita previo rilascio di una certificazione da parte del medico che serve per completare la domanda sul sito dell’INPS.

RINNOVO PERMESSI DI SOGGIORNO

Il rinnovo del permesso di soggiorno consiste nel rilascio al cittadino straniero di un nuovo titolo di durata “non superiore a quella stabilita con il rilascio iniziale, fatti salvi i diversi termini previsti dal D.lgs. n. 286/98 (TUI) e dal suo Regolamento di Attuazione” (cfr. art. 5, comma 4, TUI), sempre che, alla data di scadenza, perdurino le condizioni che determinarono il primo rilascio. Il rinnovo del permesso di soggiorno va richiesto (tramite gli uffici postali o alla Questura, a seconda dei motivi del rinnovo) almeno 60 giorni prima della scadenza.